Una buona cura dell’ambiente parte dalla nostra casa, dalle nostre abitudini e dalle nostre azioni quotidiane.

Fare attenzione ai piccoli gesti potrebbe sembrare un’azione inutile ma nel complessivo potrà avere un grande impatto. I piccoli gesti riguardano anche semplicemente un corretto smaltimento dei rifiuti, come il corretto riciclo delle capsule per il caffè.

In questo articolo di Sahib Caffè, parliamo proprio di come riciclare correttamente le cialde del caffè,

Ecco come effettuare un corretto riciclo delle capsule del caffè

Esistono moltissime tipologie diverse di cialde, per questo motivo esistono vari modi per poterle riciclare, vediamo insieme tutte le casistiche.

Le capsule di caffè di plastica sono tra le più complicate da smaltire. Infatti, solo la parte che contiene il caffè è in plastica, mentre la linguetta è in alluminio. Bisogna quindi fare molta attenzione alla divisione dei rifiuti. Togliete la linguetta e buttatela nell’apposito contenitore per la raccolta dell’alluminio. Poi sciacquate per bene la coppetta in plastica, per togliere tutti i residui di caffè e gettatela nel bidone della plastica.

Per un corretto riciclo delle capsule di caffè in alluminio, basterà gettarle nell’apposito contenitore. Ancora meglio, possiamo portarle in un’isola ecologica.

Infine, per riciclare le capsule di caffè biodegradabili, possiamo gettarle direttamente nell’umido. Si tratta di una soluzione trovata dall’azienda Novamont, che ha creato delle capsule in bioplastica, il Mater-Bi, un materiale biodegradabile e compostabile. In questo unico caso non è neanche necessario svuotare il caffè residuo dalle capsule, basterà gettare le capsule nell’umido, in quanto anche il caffè è considerato un prodotto biodegradabile che quindi deve essere gettato qui.

Il corretto smaltimento e riciclo delle capsule del caffè può sembrare un gesto insignificante, ma si tratta di un gesto quotidiano che può aiutare il nostro pianeta.

Se ti servissero maggiori informazioni non esitare e contattaci, per qualsiasi necessità noi di Sahib Caffè saremo a tua disposizione.