Oramai si sa, il riciclo e il riuso sono le due modalità con cui dovremmo approcciarci, laddove possibile, allo smaltimento dei rifiuti nella nostra casa. 

Questo vale per moltissimo prodotti, anche quelli che all’apparenza ci sembra che non sia possibile trovargli una nuova “vita” come, per esempio, i fondi del caffè. Come possiamo fare in questo caso per poterli riusare al meglio? 

Alcuni consigli ce li darà oggi Sahib Caffè, continuate a leggere per scoprirne tutti i segreti.

Come fertilizzante 

Se alla terra del nostro giardino aggiungiamo i fondi di caffè arricchiremo il terreno di sali minerali. Infatti i fondi contengono diversi minerali come azoto, calcio, potassio, ferro, fosforo, magnesio e cromo, che possono aiutare anche ad assorbire i metalli pesanti che contaminano il suolo.

Respingere gli insetti 

La caffeina e i diterpeni, presenti nel caffè, sono delle sostanze altamente tossiche per gli insetti. Come repellenti sono particolarmente efficaci contro le zanzare, i moscerini della frutta e gli scarafaggi.

Neutralizzare gli odori

Di base i fondi di caffè contengono azoto, un elemento che aiuta ad assorbire ed eliminare i cattivi odori. Si può quindi mettere una ciotola nel frigorifero per neutralizzare gli odori del cibo. 

Pulire pentole e padelle

Se usati per strofinare utensili da cucina difficili da pulire perché incrostati la loro consistenza ruvida aiuterà nella pulizia.

Esfoliare la pelle

Con lo stesso principio del punto precedente le particelle grossolane dei fondi di caffè fanno da scrub aiutando a rimuovere lo sporco e le cellule morte dalla pelle.

Ridurre la cellulite

Se applicati localmente, grazie alla caffeina ancora presente si può aiutare a scomporre i depositi di grasso e aumentare il flusso sanguigno nell’area, aiutando a ridurre l’inestetismo.

Stimolare la crescita dei capelli

Sempre a livello di esfoliazione pulire con i fondi del caffè il cuoio capelluto può aiutare a rimuovere l’accumulo e le cellule morte della pelle. Inoltre, la caffeina stimola la crescita dei capelli

Riparare i mobili graffiati

Per farlo bisogna fare una pasta densa unendoli a un po’ di acqua, per poi strofinarla sul graffio usando un batuffolo di cotone, dopo 5-10 minuti di riposo si strofina nuovamente con un panno di cotone e il graffio sarà attenuato.

Ridurre le occhiaie

I prodotti per la cura della pelle contenenti antiossidanti e caffeina possono aiutare a prevenire la comparsa dell’invecchiamento e a ridurre le occhiaie.

Inoltre, la caffeina ha proprietà antinfiammatorie e stimola la circolazione sanguigna intorno agli occhi, e gli antiossidanti del caffè possono anche combattere i radicali liberi, rallentando l’invecchiamento cutaneo.

Per maggiori consigli o per saperne di più sul caffè rivolgiti a noi di Sahib Caffè