Il caffè marocchino è una bevanda dal sapore intenso e aromatico, ideale per gli amanti di caffeina e del cioccolato.

In questo articolo di Sahib Caffè scopriremo come preparare un delizioso caffè marocchino, sia caldo che freddo.

L’origine del caffè marocchino

Contrariamente da quello che si può immaginare dal nome, il caffè marocchino ha origini piemontesi, in particolare ad Alessandria, ma si è poi diffuso in tutto il Paese. Il Marocchino, che ricorda più un cappuccino che un caffè espresso, deriva dal “bicerin” torinese, una storica bevanda calda originaria di Torino, realizzata con caffè, cioccolato e crema di latte dolcificata con sciroppo.

La bevanda deve essere preparata con attenzione e servita in caratteristiche tazzine trasparenti, da cui è possibile vedere i diversi strati.

Gli ingredienti per il caffè marocchino

Per preparare il caffè secondo la ricetta originale, avrai bisogno di:

  • Espresso
  • Latte intero
  • Cioccolata calda
  • Cacao magro

Preparazione del marocchino

Per preparare questa bevanda è necessario procedere in step.

Occorre, innanzi tutto, preparare la cioccolata calda, che verrà poi versata nella tazza trasparente. L’espresso, invece, andrà preparato direttamente in tazza e si aggiungerà alla cioccolata preparata in precedenza. A questo composto andrà aggiunto il cacao amaro.

Infine, occorre montare il latte caldo, che andrà posizionato in cima.

Per chi ha una dieta vegana, è possibile adattare questa preparazione a questo tipo di alimentazione. Basterà utilizzare una preparazione vegana per la cioccolata, per poi utilizzare una bevanda vegetale in alternativa al latte intero. Consigliamo la versione “barista” delle bevande vegetali.

Nocciolino o mokaccino  

In alternativa alla preparazione del caffè marocchino tradizionale, è possibile utilizzare le nostre capsule per “Nocciolino” o “Mokaccino“ compatibili con macchine Nescafé Dolce Gusto. Queste capsule contengono un mix di caffè arabica e robusta, insieme a una crema al gusto di cioccolato e nocciola.

Per preparare un marocchino con queste capsule, è sufficiente inserirle nella macchina Dolce Gusto, selezionare la modalità calda o fredda e aspettare che la bevanda sia pronta. È un’ottima soluzione per chi vuole gustare un caffè in modo rapido e comodo.

Visita lo shop Sahib e scopri i nostri prodotti