Il Caffè Leccese è una bevanda semplice e fresca originaria del salento, perfetta per le calde giornate estive.

Ma come nasce questa bevanda e qual è il modo migliore per prepararla? Scopriamo insieme a Sahib Caffè il caffè leccese, dalle origini ai consigli per prepararlo al meglio.

Le origini del Caffè Leccese

Le radici del Caffè Leccese affondano nella lunga tradizione del caffè, una bevanda che ha viaggiato attraverso continenti e culture fino a raggiungere Lecce.

Si dice che il caffè con aggiunta di ghiaccio sia nato nel Salento, dove le persone si recavano nei bar per chiedere il proprio pezzo di ghiaccio picconato al momento. Questa deliziosa variante del caffè è diventata simbolo dell’ospitalità e della convivialità tipiche della Puglia, dove viene tradizionalmente consumato nel pomeriggio per rinfrescarsi.

I segreti del sapore unico

Ciò che rende il Caffè Leccese così speciale è l’uso del latte di mandorla pugliese, un ingrediente che dona una nota dolce e vellutata alla bevanda. Questo latte, ottenuto dalla miscelazione di mandorle e acqua, è l’elemento immancabile per preparare il caffè leccese. La sua consistenza cremosa si sposa perfettamente con l’intensità del caffè, creando una dolcezza equilibrata in bocca. Chi lo assaggia non potrà più farne a meno.

Il Caffè Leccese come rituale sociale

Il Caffè Leccese non è solo una bevanda, ma un vero e proprio rituale sociale nella cultura pugliese. Leccesi e visitatori si ritrovano nelle tradizionali piazze e caffetterie per condividere questo momento di convivialità, sorseggiando il caffè in compagnia. È un’occasione per socializzare, scambiare chiacchiere e rafforzare i legami tra amici e familiari.

Gli ingredienti e la preparazione tradizionale

La magia di questo caffè risiede nella sua preparazione semplice. Gli ingredienti principali sono il caffè, preferibilmente preparato con la moka, il latte di mandorla e il ghiaccio. La combinazione di questi elementi crea una fresca combinazione di sapori, dove la dolcezza del latte di mandorla si fonde con l’intenso aroma del caffè.

La bevanda viene servita con ghiaccio per rinfrescare il palato e rendere l’esperienza ancora più piacevole.

Preparazione

Il caffè leccese è molto semplice da preparare.

Per prima cosa occorre preparare un caffè con una moka per due persone che verrà poi versato in due tazzine e messo da parte.

In due bicchieri occorrerà preparare dei cubetti di ghiaccio a cui aggiungere il latte di mandorla fresco di frigo. Infine, si aggiungerà il caffè preparato in precedenza. E il caffè è pronto.

Scopri le nostre miscele. Visita lo shop di Sahib Caffè