Aroma, freschezza, gusto, Scegliete voi la qualità che preferite che viene esaltata dall’uso di caffè in chicchi.

Oggi con Sahib Caffè parleremo proprio di questo: del caffè in chicchi, delle sue qualità e del perché dovremmo sceglierlo.

Scegli il caffè in chicchi, eccone i vantaggi!

A partire dalla qualità, ottimale e perfetta per la preparazione, il caffè in chicchi è una delle soluzioni migliori per guastarsi appieno la bevanda. Questa pratica la si può trovare principalmente nei bar, dove la macinatura avviene al momento utilizzando un macina caffè elettrico.

Può essere acquistato anche da privati, con macchine provviste da un macina chicchi incorporato o attraverso un macinino a mano, in grado di trasformare i chicchi in polvere. Ad oggi, infatti, esistono anche macinini elettrici anche per casa, più piccoli di quelli che hanno nei locali ma al medesimo modo efficaci.

Bisogna tenere in considerazione che la macinazione al momento dei chicchi è considerato l’unico modo per conservare il pieno aroma e il gusto del caffè. Infatti, dopo soli 15 minuti dalla macinatura del caffè, gran parte degli aromi, circa il 60-70% del totale, è già sparita. I chicchi integri, invece, conservano intatte tutte le proprietà aromatiche e organolettiche.

Utilizzare questo prodotto, però, è un’arte. Non si deve eccedere con la quantità di chicchi, né utilizzarne troppo poco. La dose consigliata va dai 7 ai 9 grammi per tazzina.
La quantità giusta dipende anche molto dai gusti: per chi ama il caffè forte, si consiglia di utilizzare due cucchiai di chicchi per 180 ml di bevanda. Per una tazzina più leggera, bastano due cucchiai per 240 ml di bevanda.

Inoltre, per un ottenere un buon caffè a seconda dei nostri gusti, è necessario scegliere la tostatura più adatta.

Vuoi ancora più consigli? Contatta noi di Caffè Sahib. Scopri tutte le nostre miscele sullo shop.