Come italiani siamo molto affezionati al nostro caffè quotidiano. Ognuno di noi ha una moka o, in alternativa, una macchinetta del caffè. E proprio come la moka ogni tanto anche la macchina del caffè va pulita, ma non tutti sanno come effettuare una buona pulizia della macchina del caffè.

Ecco questo articolo serve proprio per queste persone. Oggi Sahib Caffè ci spiegherà come fare questa procedura.

Gli step per una corretta pulizia della macchina del caffè

Il principale nemico delle macchinette del caffè è il calcare che si può insidiare all’interno del serbatoio d’acqua. Ma non preoccupatevi: è molto semplice da pulire.

Le modalità per pulire il serbatoio di una macchina del caffè dal calcare sono le stesse stessa per preparare la moka da mettere sul fuoco:

  • Passo uno: per prima cosa dovrai preparare e riempire il serbatoio con metà acqua, metà aceto ed un pizzico di bicarbonato inserendo comunque il filtro.
  • Passo due: accendi e lascia scaldare la macchina.
  • Passo tre: aspetta il bollore (ci vorrà più tempo del normale per via di un punto di ebollizione più alto causato dalla presenza di aceto e bicarbonato) una volta però che la miscela sarà fuoriuscita, avrai pulito a fondo tutta la macchina.

Decalcificazione della macchina del caffè

In alternativa a questo metodo potrai usare dei prodotti chimici facilmente acquistabili online. Molte macchine del caffè poi hanno dei prodotti specifici per le proprie macchine, sicuramente i più adatti per questo lavoro. In questo caso vi consigliamo di seguire le istruzioni del decalcificante. Alcuni, per esempio, sono venduti a capsule, e vanno usati come se stessimo preparando un caffè. Altri vanno sciolti nell’acqua del serbatoio, altri ancora sono dei decalcificanti liquidi da inserire nel serbatoio dell’acqua.

Pulire la macchina del caffè è un procedimento che andrebbe svolto regolarmente. Se si usano prodotti naturali come acqua, aceto, succo di limone e bicarbonato può essere svolta regolarmente. Bisogna fare attenzione perché, nonostante siano rimedi e anticalcare naturali, a lungo andare potrebbero danneggiare la macchina del caffè. Il tutto dipende dai materiali con cui la macchinetta è stata realizzata.

Per quanto riguarda invece i prodotti specifici la pulizia andrebbe svolta ogni tre mesi da regolare in base alla frequenza con cui la macchinetta del caffè viene utilizzata.

Le macchine del caffè più moderne e tecnologiche, spesso, richiedono la decalcificazione dopo un determinato numero di caffè prodotti. L’importante è riconoscere il segnale.

Consulta il nostro servizio clienti se hai ulteriori dubbi o contattaci per ogni tua domanda