Tra le tante bevande che possiamo ordinare al bar vi sarà sicuramente capitato di sentire, o provare ad ordinare, un “Ginseng“. Ma cos’è esattamente questa bevanda?

Il Ginseng è una bevanda estratta dalla pianta che porta lo stesso nome. Si tratta di una specie di araliacea originaria dell’Asia, del Canada e degli Stati Uniti. Le radici di questa pianta contengono una miscela complessa di saponine denominate ginsenosidi e panaxosidi.

Ma passiamo alla bevanda, oggi con Sahib Caffè ne parleremo parlando anche di proprietà e benefici.

Bere il ginseng, proprietà e benefici

La bevanda del Ginseng si ottiene dalla polvere delle sopracitate radici, unita ad altri ingredienti, quali crema di latte, zucchero e caffè istantaneo.

Questo porta a una serie di benefici quali un effetto vasodilatatore favorevole anche alla circolazione sanguigna, utile contro l’ipertensione arteriosa. Altri benefici sono legati proprio alla pianta e alla radice del Ginseng come, per esempio, la sua capacità di modulare positivamente la glicemia e rafforzare il sistema immunitario.

Inoltre, benché contenga un minimo di caffeina dovuta al caffè istantaneo, si tratta di una quantità ridotta rispetto al caffè. Quindi non ci sono i tipici problemi legati al consumo di caffeina.

Per tutto il resto è molto simile ad ogni altro normalissimo caffè tradizionale e può essere consumato caldo, freddo, macchiato, zuccherato o al naturale.

Esistono controindicazioni?

Come ogni alimento, le controindicazioni possono variare a seconda della persona. Considerando la poca dose di caffeina, un uso eccessivo superiore alle quattro tazzine al giorno può provocare cefalee, insonnia, palpitazioni e un aumento della pressione arteriosa.

Ed è inoltre sconsigliato per soggetti affetti da ipertensione grave, ulcera duodenale e insonnia grave.

Noi di Sahib Caffè siamo esperti di ogni tipologia di caffè, anche ginseng. COntattaci o vai sul nostro sito per scoprire tutta la gamma di cialde ginseng.