Il caffè mocha è una bevanda dal gusto intenso, una coccola nelle giornate d’autunno.

Ideale per coloro che amano il gusto intenso del caffè unito alla dolcezza del cioccolato, è una bevanda ricca di sapori, perfetta per le stagioni fredde: divano, coperta e un caffè mocha.

In questo articolo di Sahib Caffè, ti raccontiamo l’origine di questa bevanda, gli ingredienti necessari per la preparazione e la ricetta per crearla a casa.

Cosa è il Caffè Mocha

Il caffè mocha è conosciuto con vari nomi in diverse parti del mondo: Mocha, Mocaccino o Mochaccino. È una bevanda calda, preparata con caffè espresso, cioccolato e latte (o bevande vegetali). Questa bevanda è una vera coccola, perfetta per i giorni in cui si ha bisogno di un tocco di dolcezza.

Ingredienti per il Caffè Mocha

Per preparare un mocha, basteranno pochi e semplici ingredienti, che probabilmente hai già in casa.

– 1 o 2 tazzine di caffè espresso (circa 30-60 ml)

– 2 cucchiai di crema al cioccolato fondente o scaglie di cioccolato

– 240 ml di latte (intero, scremato o una bevanda vegetale)

– zucchero o a piacere

Per guarnire il mocha, puoi aggiungere panna montata, scaglie di cioccolato o semplicemente una spolverata di cacao o cannella.

Preparazione del Caffè Mocha

Il primo passo è preparare occorre preparare la cioccolata calda. Puoi utilizzare una crema di cioccolato già fatta – come una crema spalmabile – oppure preparare la cioccolata calda nel modo che più ti piace. Metti la cioccolata sul fondo della tazza che utilizzerai per il caffè mocha.  

È arrivato il momento di preparare il caffè, con la moka o con una macchina da espresso, utilizzando la tua cialda preferita. Prepara il caffè direttamente in tazza, sopra la cioccolata, ma utilizza una tazza resistente al calore. Se vuoi lo zucchero, è il momento di aggiungerlo al composto. Mescola per amalgamare i due composti.

L’ultimo ingrediente da preparare è il latte, che deve essere scaldato e montato per creare una schiuma. Utilizza il montalatte della macchinetta da espresso oppure quello a batterie, più classico. Aggiungi il latte montato fino a riempire la tazza, mescolando leggermente in modo che si amalgami al composto di caffè e cioccolato. Il tuo caffè mocha è pronto.

Per aggiungere un tocco in più, sormontando il caffè con panna montata, cioccolato a scaglie e una spolverata di cannella o cacao.

Varianti

Se ti piace sperimentare, puoi aggiungere l’aroma che più ti piace: aggiungi un paio di gocce di aroma di caramello, vaniglia o menta al latte prima di scaldarlo.

Non tutti amano il latte vaccino. Per un’alternativa vegan friendly, utilizza una bevanda vegetale. Scegli le varianti barista, in modo che possano montarsi più facilmente e segui le istruzioni sulla confezione.

Se non sei un amante delle bevande calde, puoi preparare la versione “iced”, con l’aggiunta di ghiaccio

Hai mai provato il Caffè Mocha? Scegli il caffè che preferisci sullo shop e preparalo a casa

*