La torrefazione artigianale di caffè di alta qualità richiede un processo attento e meticoloso di selezione delle materie prime.

Il caffè è un prodotto complesso e le sue caratteristiche organolettiche sono influenzate da molte variabili, come la varietà di pianta, il terreno in cui viene coltivato, il clima, la raccolta e la lavorazione. Pertanto, in una torrefazione artigianale, per garantire che il caffè abbia le caratteristiche organolettiche desiderate, è necessario selezionare con cura le materie prime.

Nell’articolo di oggi, Sahib ci parla delle caratteristiche fondamentali per ottenere un caffè di qualità.

Le caratteristiche del caffè per una torrefazione artigianale

Il caffè di alta qualità è caratterizzato da un equilibrio perfetto di acidità, dolcezza, corpo e aroma. Deve avere un’acidità vivace e pulita, una dolcezza che equilibra l’amarezza e un corpo pieno e rotondo. Inoltre, l’aroma del caffè di alta qualità deve essere intenso e complesso, con note fruttate, floreali e speziate.

Per ottenere queste caratteristiche organolettiche, il caffè deve essere coltivato in un ambiente ideale, che fornisca le condizioni climatiche, il terreno e le cure adeguate per la crescita della pianta. La varietà di pianta scelta è anche importante, poiché ogni varietà ha caratteristiche uniche che influiscono sulle caratteristiche del caffè prodotto.

La valutazione del caffè verde

La valutazione del caffè verde è il primo passo per selezionare il caffè di alta qualità per la torrefazione. Il caffè verde è valutato sulla base di criteri come il suo aspetto, il peso, la consistenza e il colore. Inoltre, il caffè verde viene testato per verificare la presenza di eventuali difetti, come muffe o umidità eccessiva.

Successivamente, il caffè verde viene sottoposto a prove di assaggio, dette “cuppings”, per valutare le sue caratteristiche organolettiche. Durante queste prove, il caffè viene preparato e assaggiato da esperti assaggiatori che valutano le sue caratteristiche organolettiche, come l’acidità, la dolcezza, il corpo e l’aroma. Questi esperti stilano poi una valutazione dettagliata del caffè, che viene utilizzata per selezionare quale caffè torrefare.

L’importanza della provenienza e delle relazioni con i produttori

La provenienza del caffè è un fattore cruciale nella selezione del caffè di alta qualità per la torrefazione artigianale. Il caffè coltivato in regioni con climi ideali e terreni adatti alla crescita della pianta è più probabile che abbia le caratteristiche organolettiche desiderate. Inoltre, la relazione con i produttori è altrettanto importante. I torrefattori che hanno stretti legami con i produttori possono garantire che il caffè che ricevono soddisfi i loro standard di qualità e che siano forniti informazioni sulle condizioni di coltivazione e lavorazione del caffè.

Inoltre, avere relazioni strette con i produttori consente ai torrefattori di supportare i produttori locali e di contribuire allo sviluppo delle loro comunità. Questo supporto può avere un impatto positivo sulla qualità del caffè prodotto, poiché i produttori che sono sostenuti economicamente possono investire in tecnologie e attrezzature migliori per la coltivazione e la lavorazione del caffè.

Contattaci o visita il nostro shop per acquistare una delle nostre miscele.