Come si fa a non amare un caffè quando ha un aroma completo ed avvolgente?
Per una buona produzione del caffè bisogna mantenere una serie di importanti accortezze, una tra tutte la “camera oscura”: un ambiente dove il caffè possa mantenere l’aroma al massimo delle sue possibilità.
In questo articolo Sahib Caffè ci spiegherà come viene realizzata dalla torrefazione e come è possibile replicarla.
Dalla torrefazione alla camera oscura.
A seguito della tostatura e prima della miscelazione, il caffè viene fatto maturare in un ambiente controllato, chiamato in gergo “camera oscura”. All’interno della camera oscura, luce, temperatura e umidità sono costanti per tutto l’anno.
Questo passaggio è molto importante per avere un buon caffè. A seguito della tostatura, il caffè elimina l’umidità contenuta nella materia lignea, perdendo il 20% del suo peso. In questa fase, il caffè diventa igroscopico e, potenzialmente, assorbirebbe tutta l’umidità che lo circonda e gli odori contenuti in essa. Questo potrebbe andare a rovinare la fragranza e il retrogusto del caffè.
Il periodo di maturazione varia a seconda della qualità, ma normalmente varia dai 18 ai 22 giorni. Questa è una fase fondamentale, in cui il caffè elimina l’anidride carbonica prodotta durante il riscaldamento della torrefazione e si stabilizza. In questo modo, si garantisce l’assoluta assenza di gas, che potrebbe liberarsi in un tempo successivo. Anche grazie a questo processo, le confezioni di Sahib Caffè non necessitano di valvola unidirezionale.
Come conservare il caffè a casa
In casa ovviamente non possiamo ricreare l’ambiente protetto possibile in una torrefazione, ma possiamo adottare una serie di accortezze. Per esempio, possiamo usare contenitori ermetici per conservarlo, che andranno tenute poi in luoghi freschi e asciutti.
A differenza di quello che molti consigliano, è fondamentale non conservare il caffè in frigorifero. La caffeina è un grasso e, in quanto tale, se raffreddato, si solidifica. Durante l’erogazione del caffè, non viene completamente sciolto nell’acqua e nella tazzina, andando a disperdere tutte le peculiarità organolettiche del caffè. Inoltre, sconsigliamo vivamente di aggiungere bucce o altri alimenti all’intero del caffè, che non aiutano nella preservazione e che, al contrario, possono alterarne l’aroma.