In base al luogo di provenienza anche un prodotto può cambiare, specie se si parla di coltivazioni. Allo stesso modo anche il caffè può cambiare moltissimo in base alla durezza dell’acqua con cui sono state innaffiate le piante, o alla quantità di sole e calore che ha preso.

Nell’articolo di oggi vedremo tutti i più importanti paesi dove avviene la coltivazione del caffè e le loro caratteristiche, compresi quelli a cui ci affidiamo noi di Caffè Sahib.

I maggiori paesi produttori di caffè

  • Brasile: è tra i principali paesi produttori di caffè, nonché uno dei primi da cui ci riforniamo. Specializzato nella varietà Arabica, presenta coltivazioni negli altopiani avvantaggiate da un clima perfetto, caratterizzato dall’avvicendamento di periodi di pioggia con altri di siccità.
  • Etiopia: culla del caffè, in Etiopia la pianta cresce addirittura spontaneamente quando si trova all’ombra di altri tipi di vegetazione. L’uomo quindi deve operare solo per il raccolto e l’essiccazione. I caffè qui prodotti hanno un buon retrogusto, un corpo deciso e un aroma dolce.
  • Guatemala: pregiate varietà di qualità Arabica crescono in questo paese, in particolar modo nelle aree montuose. L’acidità accentuata, l’aroma di cioccolato e il profumo decisamente speziato contraddistinguono questo caffè.
  • Honduras: di tipologia Arabica è leggero e lievemente acido, caratteristiche che lo rendono particolarmente adatto a bilanciare altre qualità nelle varie miscele.
  • India: in India viene prodotto prevalentemente caffè Robusta, la cui qualità è tra le migliori a livello mondiale. Un caffè deciso e corposo che presenta note di cioccolato in grado di conferirgli un retrogusto gradevole.
  • Vietnam: si tratta del primo produttore al mondo di caffè Robusta e il secondo in assoluto per tutte e varietà. Anche nella verità robusta ha un retrogusto dolce, a cui si unisce la corposità decisa.
  • Colombia: in Colombia troviamo un clima con temperature costantemente miti adatte alla produzione di caffè della migliore qualità. Proprio le particolari condizioni ambientali ne favoriscono la raccolta nell’arco dell’intero anno. Le piante di arabica sono le più diffuse e famose per i toni soavi e leggeri.
  • Perù: qui la produzione si caratterizza per il microclima ideale per coltivare un caffè dal buon corpo, delicato e leggero. È esclusivamente della specie arabica, caratterizzata per dolcezza, aroma e qualità.

Vuoi scoprire dove avviene la coltivazione del caffè sahib? Visita il nostro sito e Contattaci!
I nostri chicchi arrivano solo dalle migliori produzioni!