Caffè arabica, dolce e leggero, o caffè robusta, determinato e forte. Quale scegliere?

Per scoprirlo, leggi l’articolo di oggi di Sahib Caffè, che ci illustrerà tutte le caratteristiche e le differenze tra caffè arabica o robusta.

Caffè arabica, dolce e leggero

Il caffè Arabica ha un contenuto minore di caffeina che va dal 1-1,5%. È perfetto per essere gustato anche in tranquillità e relax, in tutti i momenti della giornata. Questa miscela, infatti, ha un sapore dolce e leggero.

Gli alberi da cui si ottiene il caffè arabica arrivano fino a 10 metri e hanno foglie grandi. I chicchi sono di colore verde scuro e hanno dimensioni che variano dagli 8 ai 12 millimetri. La specie Arabica è inoltre una coltivazione prettamente tipica delle zone forestali tra i due tropici. È quindi prodotta in paesi come l’Etiopia, suo luogo di origine, l’Arabia Saudita e lo Yemen.

Caffè robusta, determinato e forte

Il caffè Robusta ha invece una quantità di caffeina che va dal 2-3%. È quindi consigliata di prima mattina, in modo da garantire un risveglio energico, gustoso e deciso proprio come la bevanda. Ha un sapore forte e intenso, molto più deciso rispetto all’arabica.

Gli alberi per la produzione raggiungono al massimo gli 8 metri e hanno foglie ovali. I chicchi hanno un colore giallastro, e hanno dimensioni che variano di 5 a 8 millimetri. Questa coltivazione è più adatta alle zone umide come la sua area d’origine: l’Africa Occidentale. Ad oggi però è largamente coltivata in ogni regione della fascia tropicale. Qui le condizioni atmosferiche sono ottime per la crescita della pianta che resiste benissimo anche a piogge torrenziali o umidità forte.

Per quanto riguarda i metodi di lavorazione e torrefazione, questi vengono applicati secondo profili di tostatura studiati appositamente per le due categorie in modo diverso da torrefazione a torrefazione.

Per scoprire il nostro metodo contattaci o visita il sito di Sahib Caffè